Adottato l’innovativo SMVP 2024


15 Aprile 2024|4 Minuti

ASP Eppi-Manica-Salvatori ha adottato l’innovativo Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP 2024).

Il SMVP 2024 si configura come lo “strumento metodologico” che descrive fasi, tempi, modalità, soggetti e responsabilità necessari ad assicurare il corretto svolgimento delle funzioni di programmazione, misurazione e valutazione del Ciclo della Performance dell’ASP Eppi-Manica-Salvatori (ASP EMS).

Il documento ha ricevuto parere favorevole da parte delle organizzazioni sindacali e del Nucleo di Valutazione di ASP pertanto è stato adottato in ambito aziendale.

Le Pubbliche Amministrazioni erogano servizi ai propri utenti, stakeholder e cittadini, impiegando risorse pubbliche nel rispetto dei principi di efficienza e efficacia. Esse, in questo modo creano nuovo valore pubblico che accresce il benessere economico, sociale, ambientale del contesto di riferimento.

All’interno di questo quadro, il sistema delle performance si occupa di rendere espliciti gli obiettivi e le azioni finalizzate a generare, mantenere e accrescere il valore pubblico, creando i presupposti di attuazione e valutandone i risultati. Misurare e valutare la performance è quindi un elemento intrinsecamente connesso al ciclo e valorizza il contributo offerto dalle singole componenti organizzative e individuali al conseguimento dei risultati di relativo periodo.

In questo quadro assumono rilievo tre livelli di performance: istituzionale, organizzativo e individuale; questi, pur distinti nelle responsabilità, nelle modalità attuative e relativamente agli strumenti di misurazione, sono fortemente integrate fra loro. Per questo il SMVP 2024 favorisce un’integrazione più incisiva tra missioni istituzionali, strategie e finalità, attraverso un maggiore allineamento e raccordo con gli strumenti di programmazione e valutazione dei diversi piani.

Il ciclo della performance è ancorato alle Linee di indirizzo triennali e al Piano Programmatico triennale approvati dagli organi di governo di ASP EMS – rispettivamente Assemblea Soci e Amministratore Unico – nei quali sono definiti la pianificazione di medio periodo e declinati obiettivi strategici. In questo ambito, gli Organi di Governo specificano i campi di azione ritenuti prioritari, determinando l’impatto atteso sul valore pubblico e individuando gli assi primari su cui concentrare sia l’azione strategica dell’Azienda che la programmazione operativa, che va a costituire il tessuto primario del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Nel PIAO sono quindi definite, in coerenza con gli indirizzi strategici e le linee di attività, gli obiettivi, gli indicatori e gli aspetti  organizzativi affidati alla sfera di azione del Direttore e della struttura generale dell’Azienda. Il Bilancio di previsione sostiene il perseguimento delle missioni istituzionali e l’attuazione degli obiettivi strategici e operativi nel rispetto dei principi di sostenibilità economico finanziaria. Infine la valutazione delle performance è svolta in maniera complementare nei documenti di rendicontazione quali Bilancio di esercizio, Bilancio sociale e Relazione sulla Performance.

 

“Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.

Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi;

Se non si distinguono i successi, non si può apprendere dai successi;

Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli;

Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dell’opinione pubblica.”

(D. Osborne e T. Gaebler, Reinventing Government, 1992)