I servizi proposti si caratterizzano per un approccio trasversale a tutti i Settori; la presa in carico dei nuclei famigliari nella propria interezza e con particolari fragilità (sociali, economiche, ecc.), avviene in un’ottica sistemica e di collaborazione, appunto trasversale, con i servizi sia interni che esterni (es. Agenzia Regionale per il Lavoro, Terzo Settore, Azienda usl, ecc.). L’ ottica multiprofessionale è caratteristica intrinseca a questo settore che oltre ad essere composto da professionalità differenti (assistenti sociali, educatori professionali, oss), collabora quotidianamente come già accennato, con gli altri partner pubblici e privati del territorio (centri per l’impiego, enti di formazione, sanitario, cooperazione sociale, ecc.). La specificità del servizio proposto, sta nella metodologia di progettazione che, avendo la possibilità di contare su canali di finanziamento specifici esterni al bilancio aziendale, pur nel rispetto delle linee guida per l’utilizzo di questi ultimi, parte dall’analisi preliminare del bisogno espresso da tutto il nucleo, per passare all’eventuale analisi approfondita dello stesso da parte di una équipe multiprofessionale nei casi più complessi e/o la realizzazione del progetto con l’individuazione dei sostegni utili al raggiungimento degli obiettivi individuati dall’operatore insieme ai beneficiari.


TARGET

Il servizio è rivolto a soggetti singoli e nuclei famigliari con particolari fragilità da 0-100 anni


ACCESSO

L’accesso avviene attraverso gli Sportelli di Servizio Sociale ASP ubicati presso le sedi municipali di Argenta, Portomaggiore e Ostellato; oppure attraverso la richiesta di appuntamento con operatore da concordare rivolgendosi al Servizio Sociale presso la Sede ASP al n. 0532/858678.

vai allo Sportello Inclusione


PRESA IN CARICO

Le Assistenti Sociali ricevono esclusivamente per appuntamento e per competenza territoriale.


AREE DI INTERVENTO

  • Area Inclusione Sociale e Lavoro: progettualità socioeducative individuali o di gruppo, percorsi di avvicinamento al lavoro, tirocini formativi ti tipo inclusivo, Legge regionale n. 14/15, FRD, percorsi di orientamento e politica attiva per la ricerca del lavoro, rapporti con Enti di Formazione Professionale e con l’Agenzia regionale per il Lavoro.
  • Area Socio-Educativa: con progettualità educative individualizzate per minori e famiglie, giovani e adulti anche disabili; rapporti con il Terzo Settore e l’Associazionismo; Integrazione Scolastica minori disabili; Attività ricreative ed extrascolastiche; collaborazione con gli Uffici Comunali e la Casa della Salute e/o presidi sociosanitari e sanitari territoriali, per progetti di promozione del ben-essere psico-sociale.
  • Reddito di Cittadinanza, gestione piattaforma Gepi per i Progetti di Inclusione Sociale rivolti ai cittadini beneficiari residenti nei Comuni serviti da ASPEMS.
  • Progetto Care-Giver, come attività di progettazione dedicato a tutti coloro che si trovano ad assistere una persona non autosufficiente.

INFO E CONTATTI

Via Provinciale 53 – 44011 Argenta (FE) località Consandolo

0532/858678

info@aspems.it


REFERENTI

Responsabile Area Servizi alla Persona:
Tiziana Panfuli

t.panfuli@aspems.it

Assistenti Sociali

Federica Brunetti

f.brunetti@aspems.it

Educatore Professionale

Luca Dolcetto

l.dolcetto@aspems.it