
Raccontare la Cura – Incontro speciale con i Caregiver
Giovedì 8 maggio ASP Eppi-Manica- Salvatori in collaborazione con CIDAS Coop. Sociale ha realizzato un pomeriggio molto speciale; un incontro con i caregiver al di fuori delle normali modalità di incontro. E’ stata una occasione non convenzionale per stare insieme, conoscersi e raccontarsi in un clima di reciproca fiducia e piacevole condivisione di parole, sguardi ed emozioni.
Con il supporto della professionista Dott.ssa Elena Buccoliero il gruppo ha interagito in modo spontaneo supportato dalla guida del gioco dell’Oca speciale. Tra parole chiave, eventi imprevisti e eventi favorevoli si sono sviluppati percorsi che hanno fatto avanzare, retrocedere, fermare o far tornare indietro i giocatori lungo l’emozionante percorso di racconto.
Si è intessuta una trama narrativa che ha disvelato un mondo unico, individuale ma comune, identificativo; il mondo del prendersi cura delle persone care. Un mondo che è emblematico per l’essere umano e per il mondo femminile. Parole chiave, tante e molto importanti: “imparare”, “paura”, “dimenticare”,” sperimentare”, “coltivare”, “conoscere”, “empatia”, “rilassarsi” sono solo alcune di questi concetti chiave attraverso cui si realizza la cura di chi sta a cuore.
Il gioco ha supportato e favorito la relazione e la condivisione all’interno del gruppo con elevata partecipazione emotiva tanto che l’esperienza ha avuto un riscontro molto positivo e si è concluso con la richiesta da parte delle partecipanti di dare continuità a questa esperienza e di rivederci al più presto ampliando la partecipazione a nuovi caregiver.