PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025 ASSISTENZA DOMICILIARE – VALIDITÀ DAL 1° LUGLIO 2025 AL 30 GIUGNO 2028


9 Luglio 2025|3 Minuti

PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025 ASSISTENZA DOMICILIARE –  VALIDITÀ DAL 1° LUGLIO 2025 AL 30 GIUGNO 2028 per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti

 ASP “Eppi-Mancia-Salvatori” ha aderito al Progetto HCP2025 dando continuità alla progettualità per il 13esimo anno consecutivo.

L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n. 463/1998).

Con apposito Bando-HCP-2025-2028-Assistenza-domiciliare   Inps individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.  Inoltre, l’Istituto prevede, l’erogazione di servizi di assistenza alla persona – c.d. “prestazioni integrative” – avvalendosi della collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa vigente in materia).

Anche in questo ciclo progettuale sono confermati i criteri, già precedentemente adottati, volti a garantire l’adeguatezza del contributo erogato e delle prestazioni assistenziali in base al grado di disabilità della persona, alle condizioni economiche e al bisogno socioassistenziale.

Possono presentare la domanda di partecipazione al progetto HCP 2025/2028 i soggetti aventi diritto  entro e non oltre il 31 gennaio 2028.

I Servizi oggetto di prestazioni integrative sono i seguenti:

a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale

b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia

d) servizi professionali di biologia nutrizionale

e) servizi professionali di fisioterapia

f) servizi professionali di logopedia

g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico.

h) servizi professionali di infermieristica

i) servizi di assistenza socio sanitaria prestata da OSS

 

Per approfondimenti vedi: Bando di concorso Progetto Home Care Premium – Assistenza domiciliare 2025-2028

Per informazioni è possibile rivolgersi ad ASP:

Tel. n. 0532/858678

e-mail: info@aspems.it