Festa di Primavera – Giornata per l’Inclusione Sociale – Consandolo 17/05/2025


21 Maggio 2025|5 Minuti

Consandolo ha rinnovato il suo spirito di accoglienza con la Festa di Primavera, una giornata all’insegna della condivisione e dell’inclusione, nella cornice naturale ed accogliente del “Parco Romano Poletti” della frazione argentana.

La Nuova Società Pesca Sportiva, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Consandolo, l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona Eppi-Manica-Salvatori, l’Associazione Artistica di Argenta, il centro ANCESCAO “Le Contrade” di Portomaggiore ha realizzato due occasioni di convivialità ambientati nel contesto del Parco rivolti alla popolazione con attenzione particolare alla condizione di fragilità e di disabilità.

Grazie al generoso sostegno dei volontari di Argenta e Portomaggiore si è realizzata la prima edizione di due eventi:

  • esperienza di pesca grazie all’utilizzo delle le postazioni appositamente dedicate alla pesca agonistica e dilettantistica di persone disabili;
  • attività di pittura realizzato nell’ampio parco attrezzato adiacente al laghetto

L’attività di pesca è favorita dalla presenza di piattaforme appositamente posizionate per agevolare l’attività sportiva e dilettantistica da parte di persone con disabilità. Il progetto MuoviMente finanziato con i fondi per l’inclusione di persone disabili è stato realizzato attraverso l’intervento di ASP e FIPSAS ed è stato inaugurato nella primavera del 2024 rappresento una eccellenza per il territorio dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie.

Alla Festa hanno partecipato numerosi ragazzi ospiti dei servizi che operano sul territorio: i ragazzi del Centro Socio Occupazionale (CSO) di Maiero arrivati con due pulmini attrezzati per disabili accompagnati dagli operatori della Coop. La Pieve; i ragazzi della Casa Famiglia Don Minzoni di Argenta accompagnati dagli operatori della Parrocchia Don Minzoni e della Coop. CODES; i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Diurno “Le Rose” e del Centro Socio Riabilitativo Residenziale “La Fiorana” di Argenta accompagnati dagli operatori di CIDAS Soc. Coop. Sociale; i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Quisisana di Ostellato accompagnati dagli operatori di Quisisana Ostellato s.r.l..

In questa occasione si sono uniti i ragazzi del Centro di Aggregazione giovanile di Argenta accompagnati dai loro educatori afferenti alla Cooperativa Sociale OPEN Group apportando un importante arricchimento di integrazione e condivisione tra i ragazzi.

Al numeroso gruppo composto da oltre cinquanta ragazzi si sono uniti giovani e cittadini di Consandolo e paesi limitrofi per condividere questa esperienza.

Il gruppo di pescatori ha ricevuto il supporto dei volontari della Nuova Società di Pesca Sportiva di Argenta i quali hanno assistito i ragazzi dispensando utili consigli ed indicazioni relativi alla pesca permettendo di realizzare una abbondante pesca.

Il gruppo di artisti è stato accompagnato dal supporto delle volontarie dei centri artistici di Argenta e di Portomaggiore che hanno favorito l’applicazione delle più svariate tecniche dall’utilizzo di matite, pennarelli, gessetti tempera e i sofisticati acquarelli; i ragazzi guidati dalle indicazioni e suggerimenti delle volontarie divertiti hanno dato libera espressione alla loro creatività.

Il pescato è stato premurosamente rimesso nel laghetto appena dopo l’accertamento della correttezza della pesca; le opere artistiche sono state esposte alla visione dei visitatori della fiera nel vano dell’antico porticato in centro alla cittadina nel cuore della sagra.

I risultati sono stati entusiasmanti per entrambe le esperienze si sono concluse con la premiazione di tutti i partecipanti attraverso attestato di partecipazione.

Le premiazioni sono state condotte dal Sindaco di Argenta Andrea Baldini, dal Sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi, dall’Assessore Davide Zanotti di Argenta e dall’Assessore Gianluca Roma di Portomaggiore e dal Direttore di ASP Cristiano Benetti che con energico coinvolgimento hanno consegnato ad ogni ragazzo il riconoscimento della partecipazione alla Festa di Primavera. Non ha potuto presenziare all’iniziativa il Sindaco di Ostellato Elena Rossi per impegni improrogabili non è però mancato il suo pensiero e presenza a distanza attraverso i suoi saluti.

La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale che i volontari hanno preparato e servito ai commensali offerto a tutti i ragazzi presenti dalla Nuova Società di Pesca di Consandolo.

Ci diamo appuntamento al prossimo ottobre nell’ambito della Sagra di San Zeno Patrono di Consandolo

PT