
Premio Romano Poletti – II^ Edizione – Fiera di San Zeno a Consandolo

Sabato 27/09/2025 – Parco Romano Poletti di Consandolo (Argenta)
Condivisione, allegria e talento sono le tonalità che ha colorato la Seconda Edizione del Premio Romano Poletti, evento centrale della Fiera di San Zeno che ha trasformato il Parco Romano Poletti in un vivace palcoscenico di sport e arte.
Grazie alla collaborazione tra ASP Eppi-Manica-Salvatori, Nuova Società Pesca Sportiva, Pro Loco di Consandolo, Associazione Artistica di Argenta e Centro Sociale “Le Contrade” di Portomaggiore, la frazione argentana ha ospitato una giornata interamente dedicata all’inclusione, coinvolgendo i cittadini e le associazioni del territorio.
Pesca e pittura per tutti; due le sfide amichevoli che hanno conquistato partecipanti e visitatori:
– Gara di pesca sulle postazioni attrezzate per persone con disabilità, con l’assistenza esperta dei volontari della Nuova Società Pesca Sportiva.
– Concorso di pittura, dove matite, acquerelli e tempera hanno dato vita a un’esplosione di creatività sotto la guida delle volontarie dei centri artistici di Argenta e Portomaggiore.
Una comunità che accoglie.
Protagonisti esclusivi della giornata sono stati i ragazzi dei servizi socio-educativi locali – dal CSO di Maiero alla Casa Famiglia Don Minzoni, fino ai centri “Le Rose”, “La Fiorana” di Argenta e “Quisisana di Ostellato” – che, insieme a cittadini e giovani di Consandolo e dintorni, hanno formato un gruppo di oltre cinquantacinque partecipanti.
Alla giornata hanno partecipato i nostri Amministratori che sono stati onorati di premiare ciascun concorrente con attestato e gadget evidenziando il valore della partecipazione e dell’inclusione nelle nostre comunità.
Gran finale a tavola.
La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale offerto dai volontari della Nuova Società Pesca Sportiva di Consandolo; un momento di autentica convivialità che ha suggellato lo spirito di questa iniziativa: una comunità che si ritrova, celebra e condivide momenti di convivialità.
Il contributo di ASP Eppi – Manica – Salvatori si è rinnovato quest’anno, offrendo all’Associazione Pro Loco di Consandolo – Comitato Fiera – ospitalità nel Parco Salvatori, cuore verde della frazione argentana.
Qui è stato ambientato il “Parcobaleno”, un vero e proprio angolo di meraviglia: un luogo magico dove bambini e adulti, immersi nella natura e protetti dall’ombra di alberi secolari, potranno lasciarsi trasportare da fiabe incantate, danze e musica, giochi e sport, laboratori creativi, spettacoli e truccabimbi.
Un’esperienza magica che ha trasformato il parco in un luogo di colori, emozioni e divertimento per tutte le età.
Infine, doveroso è il ringraziamento, con riconoscenza, rivolto:
ai nostri Amici che hanno accolto l’invito, sono 52 ragazze e ragazzi che hanno partecipato entusiasti e carichi a molla;
alle famiglie che ci hanno confermato la loro fiducia;
agli operatori di CIDAS, CODES, la Pieve e Parrocchia di Argenta, che hanno accompagnato i nostri Amici e hanno permesso la realizzazione dell’evento apportando modifiche alle loro organizzazioni
alla Nuova Società di Pesca Sportiva che ha offerto, grazie al contributo dei volontari, supporto alla pesca e un gustoso pranzo con generosità e umanità;
alla Special Guest Laura, artista speciale, che ci ha omaggiato del suo bellissimo bozzetto e ci ha accompagnati durante la giornata;
alla Pro Loco di Consandolo che ha confermato l’evento nella sua Seconda Edizione nell’ambio della fiera di San Zeno.
all’Associazione Artistica Argentana e all’Associazione Le Contrade per il supporto alle attività artistiche con abili volontarie e il materiale messo da loro a disposizione numerosi sono stati i lavori artistici prodotti molto belli;
ai soggetti Istituzionali rappresentati da Sindaci, Assessori, Dirigenti e Responsabili di Servizi dei Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato e ASP Eppi-Manica-Salvatori che hanno promosso questo evento e partecipato con entusiasmo all’evento.
Ci rivediamo a Maggio 2026 alla Festa di Primavera.

TP
