
Premio Romano Poletti – Fiera di San Zeno: una giornata di festa, inclusione e creatività al Parco Romano Poletti di Consandolo

Sabato 27/09/2025 – Parco Romano Poletti di Consandolo (Argenta) – dalle ore 10,00
Condivisione, allegria e talento sono le tonalità che coloreranno la Seconda Edizione del Premio Romano Poletti, evento centrale della Fiera di San Zeno che ha trasformerà il Parco Romano Poletti in un vivace palcoscenico di sport e arte.
Grazie alla collaborazione tra Nuova Società Pesca Sportiva, Pro Loco di Consandolo, ASP Eppi-Manica-Salvatori, Associazione Artistica di Argenta e Centro Sociale “Le Contrade” di Portomaggiore, la frazione argentana ospiterà una giornata interamente dedicata all’inclusione, coinvolgendo i cittadini e le associazioni del territorio.
Pesca e pittura per tutti; due le sfide amichevoli che conquisteranno partecipanti e I visitatori:
– Gara di pesca sulle postazioni attrezzate per persone con disabilità, con l’assistenza esperta dei volontari della Nuova Società Pesca Sportiva.
– Concorso di pittura, dove matite, acquerelli e tempera hanno dato vita a un’esplosione di creatività sotto la guida delle volontarie dei centri artistici di Argenta e Portomaggiore.
Una comunità che accoglie
Protagonisti della giornata saranno i ragazzi dei servizi socio-educativi locali – dal CSO di Maiero alla Casa Famiglia Don Minzoni, fino ai centri “Le Rose”, “La Fiorana” di Argenta e “Quisisana di Ostellato” – che, insieme a cittadini e giovani di Consandolo e dintorni, formeranno un gruppo di oltre cinquantacinque partecipanti.
Alla giornata sono invitati i nostri Amministratori che avranno l’onore di premiare ciascun concorrente con attestator e gadget evidenziando il valore della partecipazione e dell’inclusione nelle nostre comunità.
Gran finale a tavola
La mattinata si concluderà con un pranzo conviviale preparato dai volontari della Nuova Società Pesca Sportiva di Consandolo, un momento di autentica convivialità che ha suggellato lo spirito di questa iniziativa: una comunità che si ritrova, celebra e condivide momenti di convivialità.
Il prezioso contributo di ASP Eppi – Manica – Salvatori si rinnova quest’anno offrendo all’Associazione Pro Loco di Consandolo – Comitato Fiera l’incantevole Parco Salvatori, cuore verde della frazione argentana.
Qui prenderà vita il “Parcobaleno”, un vero e proprio angolo di meraviglia: un luogo magico dove bambini e adulti, immersi nella natura e protetti dall’ombra di alberi secolari, potranno lasciarsi trasportare da fiabe incantate, danze e musica, giochi e sport, laboratori creativi, spettacoli e truccabimbi.
Un’esperienza unica, capace di trasformare il parco in un mondo di colori, emozioni e divertimento per tutte le età.
Vedi il ricco programma della Fiera di San Zeno di Consandolo – Fiera all’insegna dell’Unicità
TP
